Al giorno d’oggi avere un programmatore di irrigazione è essenziale in qualsiasi impianto di irrigazione a goccia. I controllori di irrigazione hanno fatto molta strada negli ultimi decenni. Stanno diventando più specifici e robusti riducendo il loro prezzo.
Che cos’è un programmatore di irrigazione?
Un programmatore di irrigazione è un dispositivo elettronico progettato per automatizzare le attività all’interno di un impianto di irrigazione. Si compone principalmente di:
- Uscite : Agiscono su tutti i tipi di elettrovalvole e motori.
-
Ingressi : leggono le informazioni da tutti i tipi di sensori e contatori.
-
Microprocessore : è il cervello del programmatore. Controlla l’attivazione delle uscite in base alla programmazione. È anche in grado di interpretare le informazioni ricevute dai suoi input.
A cosa serve un programmatore di irrigazione?
Una volta definito formalmente, è meglio spiegare cosa può fare un programmatore di irrigazione attraverso esempi:
-
Controllo dell’irrigazione : è la funzione principale di qualsiasi programmatore di irrigazione. A volte è sufficiente aprire un’elettrovalvola. In altre occasioni è anche necessario attivare una pompa di irrigazione o addirittura avviare un gruppo elettrogeno.
-
Controllare il sistema di fertilizzazione : oltre all’irrigazione, è anche molto importante controllare il fertilizzante. Il programmatore può avviare un erogatore di fertilizzante o aprire l’elettrovalvola che permette il funzionamento di un venturi . Puoi anche avviare agitatori o soffiatori per mescolare accuratamente il contenuto dei contenitori per il compost.
-
Controllo pulizia filtri: Se l’impianto dispone di filtri con pulizia automatica, il programmatore può occuparsi di attivarlo quando necessario.
-
Controllo dei flussi di irrigazione : il programmatore di irrigazione può eseguire una lettura da un contatore di irrigazione e salvare una registrazione dei dati. In questo modo puoi conoscere l’acqua consumata in ogni irrigazione e rilevare eventuali anomalie nei flussi.
-
Controllo dei guasti : Quando viene rilevata un’anomalia nel flusso di irrigazione, il programmatore può interrompere l’irrigazione o inviare un avviso.
-
Lettura del sensore: può leggere tutti i tipi di sensori. Uno dei più interessanti sono i sensori di umidità, che aiutano a ottimizzare l’irrigazione.
Tutte queste funzioni sono spiegate in modo approfondito in un altro articolo sull’automazione dell’irrigazione a goccia sul nostro sito web.
Quali tipi di programmatori di irrigazione esistono?
In generale abbiamo due tipi di programmatori di irrigazione:
-
Programmatore da giardino : sono economici e, come suggerisce il nome, sono destinati principalmente ad applicazioni da giardino. Tuttavia, in semplici impianti di irrigazione agricola che non richiedono un elevato grado di automazione, possono essere un’opzione molto economica e praticabile. Sono in grado di aprire valvole e avviare una pompa. Alcuni addirittura leggono le sonde.
-
Programmatore di irrigazione agricola professionale : si tratta di programmatori appositamente progettati per l’uso in agricoltura. Includono un firmware specifico che tiene conto delle esigenze di automazione di un impianto di irrigazione professionale. Questo li rende molto completi e facili da programmare. All’interno di questa gamma ci sono diverse marche e qualità.
-
Automi industriali : Quando è iniziata l’automazione dell’irrigazione a goccia, sono stati utilizzati sistemi industriali non specifici. Erano sistemi costosi e molto difficili da programmare. Attualmente sono poco utilizzati.
Questi sono i prodotti più visti oggi della categoria: