La buona qualità dell’acqua dipende da molti fattori, dalla disinfezione, dall’afflusso dei bagnanti, ma soprattutto dalla filtrazione dell’acqua. Questa funzione è svolta dal filtro e tra le operazioni di manutenzione più importanti, senza dubbio, c’è il controlavaggio. Questa manovra è responsabile dell’eliminazione di tutta la contaminazione e dei rifiuti che il nostro impianto di trattamento ha filtrato durante il suo ciclo di purificazione.
Il lavaggio consiste nell’invertire il verso in cui l’acqua circola attraverso il filtro, in modo tale che il flusso d’acqua rimuova la sabbia che filtra l’acqua e in questo effetto idromassaggio elimini tutte le particelle trattenute nella sabbia.
Il tempo consigliato è di circa 8 minuti, ma ogni installazione è diversa e questa operazione può essere regolata in base alla qualità della sabbia, alla potenza del motore, ecc.
Una premessa deve essere chiara: un buon lavaggio è meglio di tanti pessimi. Per quanto riguarda il funzionamento, nelle valvole selettrici è indicata la funzione di lavaggio, nei filtri con batteria di valvole è sufficiente sostituire le valvole aperte e chiuderle e viceversa.
Questi sono i prodotti più visti oggi della categoria: