Irrigazione agricola e materiali utilizzati

Principalmente, il materiale per l’irrigazione a goccia può essere suddiviso nei seguenti tipi: tubi di irrigazione, accessori, gocciolatori, filtraggio, concimazione e automazione.

Tubi di irrigazione

Da un lato abbiamo la tubazione , che di solito è realizzata in PVC o polietilene. Con questo tubo viene costruita la rete di irrigazione, che distribuirà l’acqua su tutto il terreno. Esiste in più diametri, a seconda del flusso da trasportare.

Il tubo gocciolatore è invece collegato alla rete di irrigazione per distribuire l’acqua attraverso i filari di alberi o ortaggi. Questo tubo può avere gocciolatori forati o integrati nel tubo stesso. I diametri più comuni sono 16 e 20 millimetri.

Accessori per l’irrigazione a goccia

Sia il tubo di conduzione che il gocciolatore sono collegati tramite accessori come gomiti, tee, giunti, tappi, ecc…

In PVC, gli accessori possono essere incollati oa giunto elastico. I raccordi per polietilene sono detti “raccordi” e vengono regolati mediante una chiave speciale. Infine, il tubo del gocciolatore viene collegato mediante raccordi a pressare a mano.

Contagocce

Può essere forato o integrato. Quando sono forati, possiamo metterli dove vogliamo, mentre i gocciolatori integrati vanno all’interno del tubo a una distanza fissa.

Inoltre i gocciolatori possono essere turbolenti, se la portata varia con la pressione, o autocompensanti, che forniscono una portata costante se la pressione viene mantenuta in un range (solitamente tra 1 e 4 atm).

Tutti i gocciolatori hanno una portata nominale, che di solito è di 2, 3, 4 o 8 L/H.

Filtrato

I più utilizzati sono tre:

  • Filtro a sabbia : Filtrazione molto buona, ma sono ingombranti e richiedono molta pulizia dell’acqua. Pochi vengono messi in irrigazione, ma possiamo vederli molto nelle piscine.
  • Filtro ad anello : il suo funzionamento si basa su anelli di plastica scanalati che sono impilati in una cartuccia
  • Filtro a rete : L’elemento filtrante è un cilindro con una rete metallica.

I filtri possono essere puliti manualmente o automaticamente. Quelli automatici iniziano la pulizia quando c’è una certa differenza di pressione tra l’ingresso e l’uscita del filtro.

Fertilizzante

In questa sezione abbiamo i serbatoi e i sistemi di iniezione.

Nelle vasche, solitamente di polietilene, viene immagazzinata la miscela di fertilizzante che verrà iniettata nell’impianto di irrigazione. Si possono utilizzare anche fertilizzanti puri, che verranno miscelati in seguito.

I sistemi di iniezione più comuni sono i seguenti:

  • Venturi : Sistema idraulico che funziona con la pressione dell’acqua. Normalmente, ha bisogno di 2 bar per funzionare. Può essere combinato con una pompa elettrica che fornisce quella pressione extra di cui ha bisogno per funzionare.
  • Dosatore a pistone : Motore elettrico che inietta il fertilizzante nella rete per mezzo di un pistone.
  • Fertilizzante : è un serbatoio chiuso che sfrutta anche la pressione dell’acqua per immetterne il contenuto nella rete. A differenza del venturi, la distribuzione del fertilizzante è molto difficile da regolare, trattandosi di un sistema abbastanza elementare, rivolto a piccoli impianti.

Esistono anche altri sistemi, come dosatori elettromagnetici e iniettori idraulici, che vengono utilizzati meno spesso. Gli erogatori elettromagnetici sono più utilizzati per il controllo del PH .

Automazione dell’irrigazione a goccia

Valvole idrauliche, solenoidi, sensori, programmatori di irrigazione, regolatori pilota, contatori, ecc.

Questi sistemi ci aiutano a controllare l’installazione. I controller di irrigazione sono in grado di leggere flussi e dati dai sensori e agiscono aprendo o chiudendo valvole idrauliche controllate da solenoidi.

Questa sezione merita un articolo completo. Puoi vedere alcune delle cose che l’automazione può fare per noi nell’irrigazione in questo articolo.

Naturalmente, ci sono molti più elementi per gli impianti di irrigazione a goccia. Anche così, spero che coloro che non conoscono il settore abbiano un’idea generale di quali materiali vengono utilizzati nell’irrigazione agricola.

Questi sono i prodotti più visti oggi della categoria: