In questi tempi, non c’è nessuno che non abbia sentito parlare dei vantaggi dell’automazione nell’irrigazione a goccia. Tuttavia, non sono pochi quelli che ancora non osano fare il passo, sia per motivi economici, sia perché pensano che sarà troppo complicato per loro.
Sono finiti i tempi in cui si intendeva automatizzare l’irrigazione con un’automazione industriale complicata e molto costosa. Oggi esistono molteplici opzioni sul mercato progettate specificamente per l’automazione degli impianti di irrigazione. Questo si traduce in prezzi molto più convenienti e sistemi più semplici e adeguati alle esigenze del settore.
Vantaggi di un impianto di irrigazione a goccia automatizzato
Esistono diversi livelli di automazione, dal più elementare, alla portata di tutte le tasche, ai livelli più avanzati, che ci consentono di introdurre le ultime tecnologie nell’installazione. In questo post vogliamo evidenziare alcuni vantaggi pratici di avere un impianto di irrigazione automatizzato:
- Programmazione del programma di irrigazione . Questa caratteristica è la più basilare e possiamo averla con un programmatore molto economico. I programmatori più complessi introducono concetti come settore, fertilizzante, valvola generale, pompa, ecc… Ciò consente una programmazione più completa, come stabilire tempi di pre-irrigazione e post-irrigazione, in modo che il fertilizzante non venga iniettato fino a quando le tubazioni non sono piene e che, prima di terminare l’irrigazione, interrompa l’iniezione, evitando di lasciare fertilizzante nelle tubazioni.
- Pulizia automatica del filtro . Una testa di irrigazione automatica è in grado di autopulirsi quando la differenza di pressione tra l’ingresso e l’uscita supera una soglia impostata. Maggiore è la differenza di pressione, più sporchi saranno i filtri. Il programmatore può leggere queste pressioni e ordinare la pulizia dei filtri quando necessario.
- Controllo remoto dell’impianto . Aggiungendo una scheda mobile al programmatore, possiamo collegare l’installazione a Internet. Pertanto, possiamo controllare tutto ciò che sta accadendo da un computer, tablet o cellulare. Da qualsiasi luogo potremo modificare il programma di irrigazione, vedere cosa viene annaffiato in un dato momento, quale serbatoio di fertilizzante viene iniettato, ecc… e cosa più importante, vedere che tutto funziona correttamente.
- Controllo dei guasti . Con un contaimpulsi e un programmatore adatto, abbiamo la tranquillità che l’irrigazione si interromperà in caso di guasto. Conoscendo il flusso di irrigazione stimato, il programmatore può rilevare quando aumenta troppo. Quindi, possiamo sapere se c’è stata un’interruzione nella rete. Se la portata è troppo bassa, può essere che non arrivi acqua a sufficienza o che non arrivi direttamente acqua, mettendo in pericolo elementi come le pompe. Il programmatore può interrompere l’irrigazione e informarci sul cellulare di ciò che sta accadendo.
- Lettura del sensore . Possiamo collegare diversi sensori al programmatore, come sensori pioggia, umidità, temperatura, pressione, PH, conducibilità, ecc… Questo permette cose interessanti come interrompere l’irrigazione se piove, attivare un sistema antigelo se la temperatura scende troppo, iniettare acido per controllare il PH e anche irrigare in base ai valori di umidità delle sonde installate nel terreno. Qui le possibilità sono molteplici.
Conclusione
Come puoi vedere, le possibilità sono infinite, e nel breve termine l’investimento vale la pena, guadagnando in sicurezza e risparmiando sulla manodopera. Nell’irrigazione agricola , offriamo tutti i livelli di automazione. Quindi, che tu voglia realizzare una nuova installazione o modernizzare quella che già possiedi, affidati a noi! Ti consiglieremo e ti aiuteremo ad avere un impianto di irrigazione a goccia all’avanguardia.
Questi sono i prodotti più visti oggi della categoria: