L’acciaio e suoi usi

lacciaio e suoi usi

Bisogna prima spiegare che l’acciaio non è un materiale, l’acciaio è una lega di ferro e carbonio. Possiamo ottenere acciaio con una lega di ferro e carbonio, purché il carbonio sia presente in meno del 2,1% del materiale finale.

A questa lega vengono solitamente aggiunte anche quantità di altri minerali ed è per questo che non esiste un unico tipo di acciaio, poiché contiene altri elementi chimici, come cromo, nichel, silicio, le sue proprietà vengono modificate in modi diversi, e quindi, gradualmente adattandolo alle esigenze di ciascuno dei suoi mille usi. Quando fusi, questi materiali assumono caratteristiche come flessibilità o durezza.

L’acciaio è economico da produrre perché consuma poca energia, è sostenibile perché completamente recuperato, è gestibile poiché può essere saldato, stampato a caldo e a freddo, avvitato, ecc.

COME È FATTO L’ACCIAIO?

L’acciaio ha bisogno di ferro metallo per essere prodotto. Al ferro vengono aggiunti carbonio e/o altri elementi che compongono la lega finale. L’acciaio può essere prodotto in due modi:

1. da rottami.

È un metodo di produzione molto diffuso. E’ un modo di produzione economica e nel totale rispetto dell’ambiente. Il valore aggiunto dell’acciaio è la sua capacità di riciclaggio. Quasi tutta la produzione di acciaio è realizzata con materiali riciclati dalla sua precedente vita utile. Quasi tutto l’acciaio prodotto nel mondo viene riciclato.

2. con l’ utilizzo di ghisa.

Proviene dalla fusione negli altiforni. È un altro tipo di lavorazione dell’acciaio in cui l’ossigeno viene utilizzato come convertitore. È meno comune poiché dopo il processo di riconversione subito dall’industria siderurgica in Spagna, è stato abbandonato e la produzione di altiforni è poco utilizzata.

ALCUNI USI DELL’ACCIAIO

L’acciaio viene utilizzato per la costruzione di diverse tecniche e materiali. Esistono diversi tipi di acciaio a seconda della sua composizione e che danno origine a risultati diversi come: acciaio al silicio, acciaio inossidabile, acciaio da cementazione… Viene utilizzato in strutture abitative, parchi, edifici e opere di ogni genere, sculture, monumenti, eccetera. L’acciaio è nei profili metallici che danno forma e dimensione a seconda dell’uso.

Anche per strutture in cemento armato. Le finiture e i vantaggi dell’acciaio nelle costruzioni sono molteplici: si possono realizzare strutture, coperture, rivestimenti, finiture… Inoltre, fornisce una maggiore resistenza e zero deformazioni, cosa che non accadrebbe con altre finiture.

L’ acciaio ha un ruolo di primo piano nella nostra società , lo vediamo presente in utensili come coltelli, macchine, attrezzature meccaniche, attrezzature mediche, elettrodomestici… Le sue proprietà e i suoi vantaggi lo rendono essenziale.

Presenta vantaggi molto preziosi come basso costo, riciclaggio rapido senza danni all’ambiente, facilità d’uso, grande resistenza, diverse finiture e qualità. Ci circonda nella nostra vita quotidiana e rende la vita e il benessere più facili!

Questi sono i prodotti più visti oggi della categoria: